giovedì 1 maggio 2014

FIABA SUL RISPETTO DELL'ALTRO (2° parte)“L'albero della gioia”

“L'albero della gioia”
Queste strane gocce dal sapore amaro appartenevano  ad un albero diverso dagli altri. Esso pareva avere un unico colore: il grigio,che lo rivestiva dal tronco fin verso i rami più lontani. Essi erano contorti e molto sottili, sembravano tremare al soffio delicato del vento. Il tronco stesso si innalzava quasi ad esitare di farlo. Sembrava avere molti anni e, la sua ombra si allungava lungo il sentiero, come a voler raggiungere la parte meravigliosa del parco. Inutilmente.
 Per tutto il giorno l'albero triste aveva ascoltato le risa dei bambini e il canto sublime degli uccellini in volo. Per tutto il giorno e, per tutti i giorni. Questa volta però l'albero sentì soffocarsi dentro il cuore. Egli desiderava partecipare come tutti gli altri alla gioia e alla felicità che sprizzavano dal parco, anch'egli voleva vivere quelle sensazioni. Erano anni che era inchiodato là, in quell'angolo, piantato con le sue radici, senza poter decidere altrimenti. Nessuno lo aveva mai notato. Disperato, accolse tra le sue misere e rare foglie grigie, poche gocce di pioggia che trattenne e che delicatamente rilasciò, con un pianto amaro e soffocato, sottoforma di rugiada. Chiese al vento se poteva portarle al di là del parco dove prosperavano solo sentimenti di allegria. Il vento amico accompagnò le lacrime dell'albero dove i bambini giocavano festosi. Una lacrima cadde sul volto di un bambino che teneva in mano un palloncino rosso. Nel tentare di asciugarsi il volto dalla goccia, gli sfuggì di mano e prese a volteggiare indirizzandosi verso il sentiero. Il bambino disperato piangendo  cercò di riprendere il suo palloncino, inseguendolo. I compagni, notata la scena lo richiamarono per evitare che il bimbo si potesse inoltrare in quel posto a loro da sempre ignoto. Troppo tardi. Il bimbo era già scomparso nell'ombra. In un attimo però gli amici lo raggiunsero e tutti si ritrovarono in quell'angolo sperduto. Davanti a loro l'albero grigio........

FINE  SECONDA PARTE                                                                                                      (giuba)

Nessun commento:

Posta un commento