lunedì 27 gennaio 2014

fiaba sull'inquinamento: "Cip, uccellino curioso" (1°parte)

"Cip, uccellino curioso"













Molto tempo fa esisteva una foresta bellissima completamente circondata dalle acque del mare, era davvero meravigliosa ed era chiamata la foresta incantata. Era una foresta magica dove tutti gli animali e tutte le piante comunicavano fra loro.
La foresta era ricca di limpidi ruscelli, cascate stupefacenti, fiumiciattoli trasparenti e specchi di laghi dal meraviglioso colore dove pesci di ogni genere si divertivano a nuotare.
Al centro di questa meravigliosa foresta c'era una splendida reggia: era la sede della fata che custodiva questo posto incantato.
Un giorno, da una felice nidiata nacque un uccellino, Cip. Egli si distinse subito dagli altri suoi fratelli, era molto speciale. Pensate che se i suoi fratelli e sorelle avevano impiegato due giorni per imparare a volare..... egli imparò in sole due ore!
Cip era davvero molto bello oltre a distinguersi per la sua incontrollabile curiosità, si distingueva anche per il bellissimo piumaggio variopinto dai mille colori.
Una mattina Cip decise di portarsi molto in alto cercando di spiccare uno dei più bei voli compiuti da lui.
Così fece.
Cip si alzò in volo e cominciò ad allontanarsi sempre più dalla foresta, finché arrivò al mare.
Era molto emozionato, non l'aveva ancora mai visto, ma sapeva che era uno specchio d'acqua, certo molto più grande dei ruscelli e dei fiumiciattoli dove era solito specchiarsi, ma era comunque uno specchio d'acqua, quindi vi si avvicinò per vedere il proprio riflesso.
Ma che cosa strana! Nessun riflesso! Niente! L'acqua era stranamente scura e Cip per provare a vedere meglio si avvicinò sempre di più all'acqua del mare. Il destino volle che un'onda improvvisa investì il povero curioso uccellino che cadde nel mare.
Quella sera Cip non fece ritorno a casa. La sua famiglia e tutti gli animali e le piante della foresta si preoccuparono nel non vederlo ritornare. Lo cercarono disperatamente ma senza trovarlo.
Il più antico e gigantesco albero della foresta cercò di tirarsi su più che poteva per vedere se dall'alto ci sarebbero stati risultati migliori. Tirò su anche un po' le sue radici, si allungò più che potè, e....riuscì a vedere una strana macchiolina scura sulla spiaggia. Comunicò a tutti la sua strana scoperta e gran parte degli animali si misero in moto verso la spiaggia. Impiegarono tutto il giorno per arrivare sul posto.....finché giunti lì scoprirono che quella strana macchiolina scura era proprio Cip. Giaceva incosciente sulla sabbia e le sue piume avevano perso i colori meravigliosi. Erano ora di un grigio cupo. Mentre gli animali soccorrevano Cip, qualcuno li stava osservando: due occhietti misteriosi scrutavano gli animali. 
FINE PRIMA PARTE
                                                                                                                   ( giuba )



Nessun commento:

Posta un commento