mercoledì 5 marzo 2014

FIABA SULLE MOLECOLE “Alla scoperta della materia”

“Alla scoperta della materia”



C’erano una volta due piccoli e curiosissimi scienziati, Tim e Tom. Sapevano che tutto ciò che li circondava era fatto di materia e desideravano scoprire cosa ci fosse dentro.
Da sempre molto ingegnosi, avevano inventato una macchina per ingrandire ed una macchina per rimpicciolire.
Quella mattina si alzarono di gran lena e decisi sul da farsi. Erano giorni che pensavano ad una strategia per conoscere a fondo la materia e, ora che avevano trovato la soluzione, avevano fretta di agire.
Presero dunque un foglio di carta ed una penna ciascuno, e si diressero verso una delle due macchine da loro inventate. Fu questione di un attimo, il tempo di entravi entrambi, di schiacciare quel curioso pomello rosso e in un lampo, quasi accecante …si rimpicciolirono!
Tim e Tom, ormai diventati microscopici, si avvicinarono alla gamba di una sedia e facendo leva con le loro invisibili mani cercarono di entrarci. Non ci riuscirono. Continuarono a spingere sempre più, convinti che dovevano per forza entrare nella materia della sedia visto che erano microscopici. Purtroppo riuscirono solo a scrutare dentro. E… magia! Videro tantissimi occhietti vispi che li guardavano fissandoli quasi con atteggiamento di rimprovero, completamente schierati come tanti soldatini. Tim e Tom avevano scoperto finalmente cosa ci fosse dentro la materia: le molecole, degli “elementi” molto vicini gli uni agli altri, e stretti  stretti tra loro ripetevano a Tim e a Tom:- Non entrate! Andate via, perché qui non c’è posto neanche per un altro di noi figuriamoci per voi!!-
Tim e Tom andarono via un po’ delusi perché avevano solo visto cosa c’era dentro la materia ma essi erano convinti che ci si potesse anche entrare. E registrarono sui fogli: materia solida= tantissime molecole e niente spazio.
Non si persero d’animo e vollero ancora provarci e così con decisione si arrampicarono su per la sedia. Volevano raggiungere un bicchiere posto sul tavolo con dell’acqua dentro.
Erano curiosi di scoprire se potevano entrare nella materia dell’acqua.
Così giunti sul tavolo, raggiunsero il bicchiere e…
Prima parte                                  ( giuba )

Nessun commento:

Posta un commento