giovedì 6 marzo 2014

FIABA SULLE MOLECOLE Fine “Alla scoperta della materia”

“Alla scoperta della materia”



I due piccoli scienziati raggiunsero il bicchiere e arrivati fin sul bordo presero fiato e si tuffarono nell’acqua limpida. Impiegarono un attimo a scoprire di essere osservati. Che stupore! Anche nella materia dell’acqua c’erano le molecole ma, stranamente ci si poteva passare in mezzo. Queste loro amiche erano libere di nuotare e invitarono a giocare con loro anche Tim e Tom. Inutile dire che il divertimento fu tanto. Poi venne il momento di lasciare le molecole. Si salutarono felicemente e con un salto i due scienziati sbalzarono fuori dal bicchiere.
Di gran lena e soddisfatti registrarono: materia liquida= tante molecole e tanto spazio.
Tim e Tom decisero di continuare il loro viaggio attraverso la materia.
Sentirono delle risate provenire dalla strada adiacente al loro laboratorio. Erano dei bambini che giocavano allegramente. Uno di loro si divertiva con delle bolle di sapone. Fu in quel momento che, portata delicatamente dal vento, una leggera e rosea bolla di sapone entrò dalla finestra. Essa sorvolò leggiadramente la stanza fluttuando sul tavolo dove si trovavano Tim e Tom.
La decisione venne alla mente istantaneamente ad entrambi e, in un salto improvviso si trovarono dentro la bolla a fluttuare nella materia dell’aria. Magia! Ritrovarono anche qui le loro amiche molecole che erano sparse da ogni parte. Certo erano poche e per questo potevano divertirsi a volare dove volevano, su e giù, a destra e a sinistra. C’era uno spazio immenso! Passarono l’intera giornata a giocare con loro. Poi, ormai stanchi, decisero che era giunta l’ora di salutarsi.
Fu così che, usciti dalla bolla, si diressero verso la macchina che ingrandiva e, schiacciato il pomello, quello blu e posto in basso, tornarono alle loro normali dimensioni.
Registrarono subito: materia gassosa= poche molecole e tantissimo spazio.
Il loro viaggio era finito, ma non si erano mai divertiti così tanto e si promisero di farne altri alla scoperta di chissà che cosa!

Fine                                                   ( giuba )

Nessun commento:

Posta un commento